martedì 22 settembre 2015

Segnalibri Minion Tutorial


Per festeggiare l'uscita del film Minion (ormai al cinema da qualche settimana ma che ahimé, sono riuscita ad andare a vedere solo da pochissimo), ho deciso di proporvi questi adorabili segnalibri a forma di Minion che ho creato oggi stesso. 
Ho fotografato per voi il tutorial, che vi lascio qui sotto. Come al solito fatemi sapere se rifate questi dolci segnalibri e lasciatemi le vostre foto qui sotto, sono molto curiosa di vederle :)

Materiali:
- 3 Cartoncini colorati, uno blu, uno giallo e uno nero
- 1 foglio di carta bianca
- Colla stick
- Forbici
- Matita
- Monete o qualunque altro oggetto circolare
- Squadretta
- Pennarelli (almeno uno nero e uno marrone)


Cominciamo!

Per prima cosa tagliate il cartonicino giallo a forma di un quadrato 15X15 cm e tracciate le mediane.(1) Tracciate ora le diagonali dei due quadrati laterali (2) e ritagliate per ottenere la figura in foto (3).
Piegate una delle due estremità e segnate bene la piega in modo che aderisca al fondo (4).


Piegate la seconda estremità sulla prima (5), segnate bene anche questa piega, poi riaprite e incollate l'estremità esterna su quella interna (6), in modo da ottenere la figura (7).
Non buttate le parti tagliate del quadrato iniziale, ci serveranno adesso (8).


Prendete il cartonicino nero e uno dei triangoli avanzati dal giallo; sovrapponete il triangolo in uno degli angoli del cartoncino nero e segnate. A questo punto, aiutandovi con una squadretta (meglio ancora se ne avete due, in modo da spostarvi parallelamente), spostatevi verso l'esterno del triangolo disegnato (circa 2cm) e tracciate una nuova linea (10); spostatevi ancora (1,5cm) e tracciate una nuova linea (11).
Ritagliate lungo le due linee appena tracciate e otterrete la "benda" del vostro Minion (12).


Ora prendete le monete (o altri oggetti circolari) e scegliete la dimensione che preferite per gli occhi del Minion. Io ho scelto di fare Stuart, quindi ho usato una moneta da 2€ per l'esterno dell'occhio e una da 5 cent per l'interno (14).
Create con il cartonicino nero l'esterno e con il foglio bianco l'interno; incollate i due pezzi e fissateli sulla base (16).


Con il pennarello nero tracciate l'esterno della pupilla, colorate l'interno con il pennarello marrone e ripassate il nero all'interno per l'iride; l'occhio è pronto (17).
Per il corpo, recuperate l'avanzo quadrato del primo taglio e segnate le misure in un cartonicino blu (18); ritagliate seguendo le linee in figura (19), in modo da ottenere la forma in figura (20).


A mezzo centimetro dalla punta della figura (20), tracciate una linea parallela al bordo; prendete 0,25cm da ogni lato e tracciate due linee perpendicolari. RItagliate per ottenere il collo (21). Incollate la salopette sul corpo del Minion (22) e con un pezzetto di cartoncino blu avanzato realizzate una taschina (23).
A questo punto non vi resta che aggiungere i dettagli che preferite, e il Minion è pronto!
Per il mio Stuart ho aggiunto una piccola bocca sorridente, i ciuffetti di capelli e il simbolo di Gru sul taschino (24).


Potete creare con questa tecnica moltissimi tipi di Minion diversi, cambiando semplicemente la grandezza o la quantità di monetine per gli occhi e i dettagli secondari.


Spero che questo tutorial vi sia piaciuto, noi ci vediamo al prossimo post ;)


lunedì 21 settembre 2015

Il mio sentiero dei profumi comincia da qui...


Forse lo avrete notato dal nome del mio blog, forse avrete capito adesso dal titolo di questo post, ho tratto ispirazione per entrambi dal libro Il Sentiero dei Profumi di Cristina Caboni, un romanzo che mi è entrato dentro e che in un certo qual senso, ha cambiato il mio modo di percepire le cose.
Grazie a questo romanzo infatti, ho iniziato a notare, a percepire dettagli olfattivi che prima non avevo mai considerato: dal cucinare "sentendo" quando una spezia potrebbe donare un'aroma migliore al cibo, al concentrarmi nel distinguere odori che percepisco nel mondo che mi circonda.

Ieri camminando per le vie di Pisa, un negozio in particolare ha risolleticato l'idea che già balenava nella mia mente: una profumeria nuova in centro ha iniziato a vendere profumi al dettaglio, distinguendoli non per marca ma per note olfattive. Questa scelta molto particolare ha riportato alla mia mente la voglia di inoltrami nel mondo della profumeria, di studiare ciò che c'è dietro, dai fenomeni chimici agli effetti pratici. Ho quindi fatto una veloce ricerca in internet e ho trovato sul sito del Progetto Gutenberg (un sito che si occupa di diffondere legalmente ebook di libri i cui diritti sono ormai caduti) un manuale di profumeria, il "Manuale del Profumiere" di Antonio Rossi. Mi è sembrato un buon punto di partenza per approfondire questo affascinante argomento e pensavo di condividere con voi ciò che scopro e capisco.

Ovviamente non penso di poter capire tutta la scienza olfattiva grazie a delle letture del tempo libero, né di poter diventare un "Naso" (cosa che a quanto so si nasce, e non è il mio caso), ma desidero unicamente entrare un po' più a fondo in questo affascinante mondo.
Verrete con me?