martedì 22 settembre 2015
Segnalibri Minion Tutorial
Per festeggiare l'uscita del film Minion (ormai al cinema da qualche settimana ma che ahimé, sono riuscita ad andare a vedere solo da pochissimo), ho deciso di proporvi questi adorabili segnalibri a forma di Minion che ho creato oggi stesso.
Ho fotografato per voi il tutorial, che vi lascio qui sotto. Come al solito fatemi sapere se rifate questi dolci segnalibri e lasciatemi le vostre foto qui sotto, sono molto curiosa di vederle :)
Materiali:
- 3 Cartoncini colorati, uno blu, uno giallo e uno nero
- 1 foglio di carta bianca
- Colla stick
- Forbici
- Matita
- Monete o qualunque altro oggetto circolare
- Squadretta
- Pennarelli (almeno uno nero e uno marrone)
Cominciamo!
Per prima cosa tagliate il cartonicino giallo a forma di un quadrato 15X15 cm e tracciate le mediane.(1) Tracciate ora le diagonali dei due quadrati laterali (2) e ritagliate per ottenere la figura in foto (3).
Piegate una delle due estremità e segnate bene la piega in modo che aderisca al fondo (4).
Piegate la seconda estremità sulla prima (5), segnate bene anche questa piega, poi riaprite e incollate l'estremità esterna su quella interna (6), in modo da ottenere la figura (7).
Non buttate le parti tagliate del quadrato iniziale, ci serveranno adesso (8).
Prendete il cartonicino nero e uno dei triangoli avanzati dal giallo; sovrapponete il triangolo in uno degli angoli del cartoncino nero e segnate. A questo punto, aiutandovi con una squadretta (meglio ancora se ne avete due, in modo da spostarvi parallelamente), spostatevi verso l'esterno del triangolo disegnato (circa 2cm) e tracciate una nuova linea (10); spostatevi ancora (1,5cm) e tracciate una nuova linea (11).
Ritagliate lungo le due linee appena tracciate e otterrete la "benda" del vostro Minion (12).
Ora prendete le monete (o altri oggetti circolari) e scegliete la dimensione che preferite per gli occhi del Minion. Io ho scelto di fare Stuart, quindi ho usato una moneta da 2€ per l'esterno dell'occhio e una da 5 cent per l'interno (14).
Create con il cartonicino nero l'esterno e con il foglio bianco l'interno; incollate i due pezzi e fissateli sulla base (16).
Con il pennarello nero tracciate l'esterno della pupilla, colorate l'interno con il pennarello marrone e ripassate il nero all'interno per l'iride; l'occhio è pronto (17).
Per il corpo, recuperate l'avanzo quadrato del primo taglio e segnate le misure in un cartonicino blu (18); ritagliate seguendo le linee in figura (19), in modo da ottenere la forma in figura (20).
A mezzo centimetro dalla punta della figura (20), tracciate una linea parallela al bordo; prendete 0,25cm da ogni lato e tracciate due linee perpendicolari. RItagliate per ottenere il collo (21). Incollate la salopette sul corpo del Minion (22) e con un pezzetto di cartoncino blu avanzato realizzate una taschina (23).
A questo punto non vi resta che aggiungere i dettagli che preferite, e il Minion è pronto!
Per il mio Stuart ho aggiunto una piccola bocca sorridente, i ciuffetti di capelli e il simbolo di Gru sul taschino (24).
Potete creare con questa tecnica moltissimi tipi di Minion diversi, cambiando semplicemente la grandezza o la quantità di monetine per gli occhi e i dettagli secondari.
Spero che questo tutorial vi sia piaciuto, noi ci vediamo al prossimo post ;)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Carinissimo questo segnalibro *_* Penso che mi cimenterò nella sua costruzione, il tutorial è fatto molto bene!
RispondiEliminaSe volessi ricambiare la visita sei la benvenuta sul blog http://lalibreriadiluce.blogspot.it/ Grazie infinite se lo farai :)
grazie LuceDiStella, sono contenta che ti sia piaciuto *-*
EliminaPasso volentieri sul tuo blog ;)
Grazie per il tutorial davvero carino!
RispondiEliminaGrazie a te per essere passata! ^^
Elimina