lunedì 21 settembre 2015

Il mio sentiero dei profumi comincia da qui...


Forse lo avrete notato dal nome del mio blog, forse avrete capito adesso dal titolo di questo post, ho tratto ispirazione per entrambi dal libro Il Sentiero dei Profumi di Cristina Caboni, un romanzo che mi è entrato dentro e che in un certo qual senso, ha cambiato il mio modo di percepire le cose.
Grazie a questo romanzo infatti, ho iniziato a notare, a percepire dettagli olfattivi che prima non avevo mai considerato: dal cucinare "sentendo" quando una spezia potrebbe donare un'aroma migliore al cibo, al concentrarmi nel distinguere odori che percepisco nel mondo che mi circonda.

Ieri camminando per le vie di Pisa, un negozio in particolare ha risolleticato l'idea che già balenava nella mia mente: una profumeria nuova in centro ha iniziato a vendere profumi al dettaglio, distinguendoli non per marca ma per note olfattive. Questa scelta molto particolare ha riportato alla mia mente la voglia di inoltrami nel mondo della profumeria, di studiare ciò che c'è dietro, dai fenomeni chimici agli effetti pratici. Ho quindi fatto una veloce ricerca in internet e ho trovato sul sito del Progetto Gutenberg (un sito che si occupa di diffondere legalmente ebook di libri i cui diritti sono ormai caduti) un manuale di profumeria, il "Manuale del Profumiere" di Antonio Rossi. Mi è sembrato un buon punto di partenza per approfondire questo affascinante argomento e pensavo di condividere con voi ciò che scopro e capisco.

Ovviamente non penso di poter capire tutta la scienza olfattiva grazie a delle letture del tempo libero, né di poter diventare un "Naso" (cosa che a quanto so si nasce, e non è il mio caso), ma desidero unicamente entrare un po' più a fondo in questo affascinante mondo.
Verrete con me?

Nessun commento:

Posta un commento